sabato 19 aprile 2014

URTICA 2014 - Festa dell'uomo e delle piant spontanee


Alle felice ricerca di nuove coltivazioni e ricette, provenienti dal mondo delle erbe spontanee, cucinate con il sapere e l’amore della terra di Piemonte e di Alba.
descrizione completo qui sotto!



Urtica05.jpg
Manifestazione Agri-Culturale
a promozione dell’alleanza fra l’Uomo e il mondo Vegetale selvatico.

Alle felice ricerca di nuove coltivazioni e ricette, provenienti dal mondo delle erbe spontanee, cucinate con il sapere e l’amore della terra di Piemonte e di Alba.

Presso : Casa Scaparone Comunità Agricola s.s.Agricola - Alba www.casascaparone.it



Programma della Manifestazione.

Venerdì 30 Maggio
ore 16: Mangia come Parli: Incontro studio Con la dr. Fitoiatra Cristina Maria Marello, consulente in biodinamica ed agricoltura biologica http://www.tecnichefitoiatriche.it,  e con il dottor Giacomo Giamello di Alba, autore dell’erbario piemontese che ci parlerà della etimologi e del significato dei nomi delle piante, vedi  http://www.erbariopiemontese.com/ , sulle piante edibili del Piemonte, e del loro uso alimentare. Aperto al pubblico.

ore 17-19: Incontro con le piante: visita guidata a gruppi alla ricerca delle piante spontanee. Curata dall’associazione Substantia.
ore 20: inizio cena sull’aia: Cucina progetto “ Cucina Natura”,  in collaborazione col Dr. Marco Bo, vedi dossier allegato.  il riso Bio del vercellese di Cascina Belvedere di Bianzè (Vercelli) www.cascinabelvedere.com  sposa l’ortica di Alba. Buffet.

ore 20:Concerto del gruppo :  Marcello Chiaraluce Trio, e una Guest Star… http://www.marcellochiaraluce.com/

Sabato 31 Maggio:
Ore 16: Convegno-incontro: Pianta Felice, Uomo Libero.
ore 17,30 -19: Incontro con le piante: visita guidata a gruppi alla ricerca delle piante spontanee. A cura dell’ Associazione “Substantia”.

Ore 20: Cena-Buffet sull’ aia.
Ore 20: Concerto del Gruppo “Cotin e Ghete”, musica tradizionale piemontese e roerina, http://www.canalensisbrando.it/pagine/ita/canalensisbrando/cutin_e_ghete.lasso
Ore 22: concerto di “Andrea Vercesi”, cantautore e interprete dei brani dei Jethro Tull. https://myspace.com/vercesiandrea

Domenica 1 Giugno:
Ore 15: “Ciapatravers”: passeggiata con Meret Bissegger Autrice svizzera del pluripremiato libro “La mia cucina con le piante selvatiche”, http://www.meretbissegger.ch
Bambini e genitori a piedi da Mussotto a Casa Scaparone, passeggiata fra i campi alla ricerca delle piante spontanee etibili della terra in cui viviamo. Partenza di fronte alla nuova Chiesa di Mussotto, frazione di Alba.
ore 17,30: arrivo della passeggiata e merenda offerta a tutti i piccoli e grandi “esploratori”. Musica e balli tradizionali.
ore 19:00 concerto Musicant d’Alba e guest stars.  Musicant d’Alba
ore 21,30 : concerto :  AMEMANERA, Il brillante Marco Soria e la splendida Marica Canavese, le star piemontesi dell’anno! www.amemanera.com bella intervista http://www.vallibbt.com/?p=33458

Ecco un video della ultima manifestazione in occasione dei dieci anni del ristorante (due anni fa)  ecco il video: http://youtu.be/CinrjCe9wq0


tel: +39-0172/33946